lunedì 22 maggio 2017

Chi vuole la chiusura della Prefettura?

Fa impressione l'assoluta convergenza dei candidati Ziberna e Collini sul problema dell'immigrazione. Una questione epocale, su cui in regione ci sono ottime esperienze (Cormons, Trieste, S. Canzian, Sagrado, Turriaco) che potrebbero essere imitate e professionisti che da decenni lavorano in questo campo ignorati dell'amministrazione. I due candidati, terribilmente all'unisono, propongono di eliminare da Gorizia la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. Posto che di commissioni ce ne sono già altre nel resto della regione, la soluzione del problema viene vista da entrambi nello spostamento del problema stesso in altra zona, dimenticando che l'emigrazione è fenomeno planetario che sta coinvolgendo il mondo intero e che Gorizia non potrà mai esserne indenne, causa la sua posizione geografica.
Proprio su questi temi si era attivata la senatrice Laura Fasiolo, cercando di opporsi al taglio delle Prefetture e al loro accorpamento già nell'agosto 2015, sia ottenendo l'apertura di altre sedi per la Commissione nel Triveneto, sia caldeggiando al Senato il mantenimento della Prefettura di Gorizia, anche in virtù del fatto che ospitava la Commissione che svolgeva un ruolo importante perché “collocata in area confinaria con flussi migratori”.
Se la Prefettura di Gorizia, nel quadro della riorganizzazione della PA ha ragione di esistere lo si deve proprio all'emendamento 7.427 in cui si riconosce il ruolo dell'Ente nella sua funzione di presidio dei migranti sulla rotta balcanica.
La proposta di eliminare la Commissione porterebbe dunque ora al rischio concreto di chiusura della Prefettura, vista anche la scomparsa della Provincia. Come fa il candidato Collini a sostenere una posizione di questo tipo, quando la senatrice opera in modo diametralmente opposto? Non è il PD uno dei soci di maggioranza della sua coalizione?
adg

36 commenti:

  1. Per una volta hanno ragione Collini e Ziberna. Ai cittadini basta che si risolva il problema locale. Le altre sono beghe della politica nazionale da risolvere in parlamento e non in comune

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo delle 10.48, lei e' un drago!

      Elimina
    2. No alle chimere, viva Metternich

      Elimina
  2. Bene.cosi perdiamo provincia prefettura e servizi annessi e andiamo a braccetto con moraro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta e avanza una prefettura per tutta la venezia giulia, razionalizziamo e investiamo in economia invece che in burocrati statali di una struttura obsoleta e superata

      Elimina
    2. Quali servizi? Se non ci fossero tanti profughi nessuno si chederebbe a cosa serva la prefettura a gorizia. Il passaporto si fa in questura e in mezzo secolo abbondante non ho mai ricevuto altri servizi dalla prefettura. Non ci serve a niente, costa e basta. In fvg basta una prefettura a ts, al massimo due, ts e ud

      Elimina
  3. Peccato che la fasiolo dica una cosa e collini una altra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fasiolo e' una pd, collini no

      Elimina
    2. Ah bene.Il pd dunque da che parte si schiera?

      Elimina
    3. Lo chieda a loro. A me basta che liberiamo della questura

      Elimina
    4. Dopo la prefettura anche la questura? ...poi il tribunale...poi...

      Elimina
    5. volevo dire prefettura

      Elimina
  4. basta con la commissione e con la prefettura, basta con i negozi e con il centro storico, basta industrie, chiudiamo quel che resta dell’ospedale e anche il tribunale, tanto siamo sempre di meno...dismettiamo gorizia...andiamo tutti al mare, a Sistiana o a Grado, secondo i gusti

    RispondiElimina
  5. Ma si chiudiamo tutto chi se ne frega del lavoro
    Poi buttiamo su sabbia e giochiamo a desert storm

    RispondiElimina
  6. Ragionamento populista, statalista e conservatore. La burocrazia inutile, come provincia e prefettura, va razionalizzata per investire proprio in salute ed economia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre a dire ista ista ista e un paio di slogan in fila, può esprimere qualche concetto più comprensibile? Perché Provincia e Prefettura farebbero male a Gorizia?

      Elimina
    2. Nessuno slogan. Non fanno male, sono razionalizzabili riducendo al minimo tutti i costi indiretti accorpando e facendo scendere quelli diretti riducendo il personale superfluo. Con I soldi che si risparmiano si possono creare posti di lavoro realmente utili alla nostra regione. Le risorse vanno usate in modo ottimale, lo spreco va evitato. Queste sono banali nozioni da biennio universitario di micro e macroeconomia.

      Elimina
    3. Benissimo.chiusura della prefettura.ditelo chiaramente in campagna elettorale

      Elimina
    4. Guardi che io non sono un politico, sono solo un elettore

      Elimina
    5. ...e allora voti pure per chi vuole chiudere la prefettura a gorizia

      Elimina
    6. Ribadisco: basta astenersi. Ziberna vince al primo turno e il centro sinistra settario impara la lezione

      Elimina
  7. Ogni volta che leggo le saggezze di economia politica di adg mi ricredo sul fatto di ritenere il forum l'unica alternativa all'astensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma perché?
      suvvia, si sforzi un po' e dica perché.
      Tipo, non mi piace adg perché....

      Elimina
    2. Nulla di personale. I suoi toni ed alcune delle sue idee come quella in discussione oggi mi hanno fatto gradualmente passare la voglia di votare forum, che era l'ultima istanza che avrei potuto votare. Vuol dire che l'11.6 vado al mare senza passare per il seggio.

      Elimina
    3. Pioveranno lacrime nelle sedi dei 6 gnomi. Meritatamente.

      Elimina
  8. Astenersi perché? Ha ben due figurine panini uguali tra cui scegliere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosi abbasso il quorum e punisco questo obbrobrio di centro sinistra diviso, forum incluso! 6 candidati deboli sono una vergogna

      Elimina
  9. Invece la destra può vantare concrete idee di rilancio della città che ha impoverito da dieci anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di nuovo. Voglio punire la sinistra perche fa troppo poco e non è unita

      Elimina
    2. Mi ricorda la storia di quel tale che punire la moglie si taglia...

      Elimina
    3. La solita battutina in stile adg, capacita nulla di recepire una critica, chi non conorda con lei viene deriso. Complimenti!

      Elimina
    4. I Sacerdoti rossi del Forum non amano le critiche. Ma non si preoccupi, l’11 giugno riceveranno un sonoro ceffone democratico dall’elettorato goriziano. Ma in fondo in fondo a loro va bene, così potranno continuare a strepitare contro questo o quello per i prossimi 4 anni.

      Elimina
    5. Sacerdoti rossi? Ce ne sono pochi, e anche buoni. Mi preoccupano di più quelli prossimi all'UDC, come gli appartenenti a CL.

      Elimina
  10. uno spasso per chi sta a guardare alla finestra dall'altra sponda...

    RispondiElimina