martedì 25 aprile 2017

25 aprile 1947-2017

Buon 25 aprile...
... con un pensiero a Wilma e a tutti coloro che hanno dedicato la loro vita prima a combattere il nazismo e il fascismo, poi a testimoniare la loro esperienza per mantenere viva la memoria.
... con un pensiero alla pace, in un mondo nel quale le armi sono sempre più sofisticate e la guerra diffusa ovunque nel mondo rischia di trasformarsi in nuovo conflitto generale.
... con un pensiero a chi oggi fugge dalle guerre e dalla fame, alle colonne di profughi che nell'Europa della libera circolazione delle merci trovano ostacoli insormontabili alla libera circolazione delle persone.
... con un pensiero al Pianeta, all'inquinamento crescente, alla cementificazione globale voluta dagli interessi finanziari di pochi, con il consumo sistematico del suolo a scapito della salute e della sicurezza di tutti.
... con un pensiero alla Politica, in particolare italiana, nobile arte da riconquistare, mentre sembra ridotta spesso a teatrino per la difesa degli interessi di una parte o dell'altra, se non semplicemente a produzione di poltrone sulle quali sedersi, ingurgitando fiumi di denaro pubblico e prendendo decisioni spesso del tutto avulse dalla realtà.
... con un pensiero a coloro che hanno perso la vita per conquistare la libertà, la democrazia e la giustizia, perché 72 anni dopo si riesca ancora a dare concretezza e novità a quegli ideali e a quei grandi valori.
... Per tutto questo e per molto altro, Buon 25 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento