lunedì 16 gennaio 2017

Dalla classifica 24 ore: forza Forum...

La classifica del gradimento dei sindaci dei capoluoghi di provincia italiani (Il Sole 24 ore) mette in evidenza un ulteriore peggioramento del primo cittadino di Gorizia rispetto all'anno precedente. Dal non proprio onorevole 53mo (101 sono i concorrenti) è sceso addirittura al 60mo posto. Proprio per par condicio e per il principio del "mal comune mezzo gaudio", occorre dire che ha preceduto di ben venti piazze il malinconico sindaco di Udine al tramonto (80mo!) rimanendo molto lontano dai colleghi Dipiazza (47mo) e Ciriani di Pordenone (addirittura 20mo, questione migratoria docet e preoccupa!). Al primo posto c'è Chiara Appendino, al penultimo Virginia Raggi, come a dire che al di là degli schieramenti politici conta sempre molto il fattore umano. Insomma, a qualche mese dalle nuove elezioni, anche Il Sole 24 ore decreta la necessità per Gorizia di un urgente cambiamento radicale, non tanto delle persone, soprattutto dei programmi, degli stili di trasparenza e partecipazione, degli atteggiamenti politici. E chi pensa che le amministrative saranno un derby tra Collini e Ziberna, scorra con attenzione la lista delle appartenenze dei sindaci italiani: è una conferma clamorosa della fine del bipolarismo centro sinistra/centro destra e della conseguente concatenazione di risultati imprevedibili e sorprendenti. In altre parole, la partita è tutta da giocare!

7 commenti:

  1. Il derby Ziberna e Collini fa dormire anche i bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giocata in casa del centro/destra o destra/centro. Rispecchia l'attuale PD.

      Elimina
  2. Romoli soddisfatto in tv del piazzamento. Io proprio non li capisco

    RispondiElimina
  3. Io non capisco come sia possibile che si trovi al 60° posto e non agli ultimi posti. Classifiche da prendere sempre con le pinze comunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa domanda si pongono gli udinesi sul terzomondista Honsell. Ovviamente per motivazioni opposte.

      Elimina
    2. Ma perche' vuole che si trovi agli ultimi posti? Va bene essere contrari al sindaco, ma questa ironia e' squallida e perdente. Nichilista, saccente, piena di supponenza.

      Elimina
  4. Veramente rispetto all'anno scorso sembra che abbia avuto un leggero miglioramento, per quello che valgono queste Classifiche, cioè niente.

    RispondiElimina