sabato 24 dicembre 2016

Electoral confusion

Ciò che genera confusione nell'inizio di questa campagna elettorale non è tanto il numero di candidati (il primo turno funziona esso stesso come primarie, al secondo si discuterà ed è meglio adesso che l'elettore possa scegliere tra più opzioni) ma una cosa più importante: la politica. Oggi tutti sono civici, anche persone che per ricoprire cariche istituzionali e politiche hanno dovuto avere la tessera fino ad un secondo prima. Chiariamo una volta per tutte:civico non significa apolitico, ci mancherebbe, significa fuori dagli schieramenti politici tradizionali in cui altri hanno legittimamente militato sino a 24 ore prima della discesa in campo. Altro elemento di confusione sono i vecchi partiti che tornano imbellettati per sembrare giovani e slegati dal potere, nascondendo i vecchi simboli politici che ormai sono zavorra. Infine ci sono candidati che la gente crede, almeno un po', di sinistra e che invece, all'ultimo momento, passano allo schieramento opposto che appoggia Ziberna. 
Insomma ne vedremo delle belle, e siamo solo all’inizio.

adg

4 commenti:

  1. Fornasir con Tuzzi: un vecchio ricordo della DC. Ora appoggiano Collini, un rappresentante del vecchio sistema che ha contribuito al progressivo sviluppo all'ingiù di Gorizia. Si spacciano come "alternativi", che faccia tosta! Mai con questi vecchi personaggi che dovrebbero essere da tempo pensionati!

    RispondiElimina
  2. Si ma la candidata 5stelle passa con Oreti!Ma come selezionano la classe dirigente?

    RispondiElimina
  3. Anonimo7 dicembre 2016 11:43
    Collini, con un bel po' di PD goriziano, ha firmato il manifesto di "basta un sì". Federico e Mara, non l'hanno dichiarato ma sono sicuro che lo hanno fatto (croce sul SI): sono per la governabilità -cioè per compromessi sulle future poltrone che non si sentono di lasciare). Con tutti loro, espressione del "finto nuovo", non vanno fatte alleanze nè prima nè dopo. Per cambiare veramente si può correre il rischio di perdere una battaglia ma alla fine ...

    RispondiElimina
  4. Un vol coverzer via rastel, quel altra che vol verzer la galeria, Signore aiutaci...

    RispondiElimina