giovedì 3 novembre 2016

Primarie? No grazie

Ma perché le primarie delle liste civiche? Le posizioni politiche all'interno del centro sinistra goriziano sono troppo diversificate per non offrire agli elettori - a tutti gli elettori e non soltanto a quello sparuto numero di attivisti che parteciperebbe alle primarie - un'ampia possibilità di scelta. Come ribadito più volte su questo blog, il Forum ritiene un esercizio di democrazia la scelta del candidato da inviare a un eventuale ballottaggio, effettuata nel primo turno elettorale e non nelle urne ufficiose allestite dai partiti o dai movimenti civici. E' un vantaggio per tutti, un incentivo a non trascurare le urne e a scegliere davvero quello che si ritiene il candidato migliore. Per questo il Forum per Gorizia ha presentato oggi in conferenza stampa alcune linee programmatiche e soprattutto il proprio candidato, con una posizione aperta a tutti coloro che si riconoscono in tale progetto politico per la città di Gorizia. E invita tutti i cittadini a partecipare all'importante assemblea di "lancio" della campagna elettorale che si terrà martedì 8 novembre, alle ore 18 presso il Kulturni dom di Gorizia.

17 commenti:

  1. Sono d'accordo. Anche perché è ora di non subire i condizionamenti "furbetti" di logiche di potere lontane dalla partecipazione attiva e auspicate da schieramenti opportunistici e ricattatori. I Tuzzi, i Fornasir e i Pecorari hanno fatto il loro tempo ... spazio ai giovani (non solo di età)!

    RispondiElimina
  2. Mi pare che molti mettano in discussione le primarie dove chiunque viene a votare senza possibilità di controllo. Perché farle?

    RispondiElimina
  3. Invece bisognerebbe farle con possibilità di controllo. Mille e più elettori per le primarie non sono uno sparuto numero.

    RispondiElimina
  4. Ma io comunque non voto i finti civici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voto i 5 Stelle, sono "populista" e sono contento di esserlo alla faccia dei malpensanti.

      Elimina
    2. Peccato che a Gorizia i 5Stelle non abbiano fatto un belin in nessuna battaglia civica e nulla facciano per il referendum costituzionale

      Elimina
    3. ...per il referendum? il forum fa solo contro e non per il referendum costituzionale. per questo non avranno piu' il mio voto

      Elimina
    4. Per i 5 Stelle ci sarà più consenso rispetto al Forum.

      Elimina
    5. Perché i 5Stelle basta che respirino per avere voti. Da qui ad avere fatto opposizione in consiglio comunale ce ne corre.

      Elimina
  5. Ma quali primarie e secondarie
    Ma non avete ancora capito che l' elettore non conta nulla? Andate su Google e digitate J P Morgan e Renzi e vedete che cose belle escono. (Questo anche per i sostenitori del si).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma jp Morgan non credo sia interessato alla piazza goriziana

      Elimina
  6. Illusi! Parlate di ballottaggio ma dimenticate che l'ultima tornata si è risolta al primo turno. Nel centro sinistra goriziano ci sono fin'ora solo dei candidati debolissimi: un Portelli barzelletta e lo sconosciuto senza il minimo profilo che proponete voi. Cosí vincono di nuovo i populisti al primo turno, con buona pace degli esercizi di democrazia del Forum. Mi avete profondamente deluso!

    RispondiElimina
  7. La prossima volta camdidiamo Eugenio Scalfari:lucidissimo

    RispondiElimina
  8. Finisce che il candidato donna con conoscenza dello sloveno lo proporrà il PD?

    RispondiElimina
  9. E perché no?comunque una candidata così c e già

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti c'è ed è la creatura politica del trasformista Gherghetta. La lista Černic di Gherghetta probabilmente avrà lo stesso insuccesso dell'altra lista Gherghetta appena sprofondata a Monfalcone.
      Ergo ad oggi vince di nuovo la destra al primo turno. Purtroppo e grazie anche alla debole scelta del Forum.

      Elimina
  10. Se vince la destra non è certo per responsabilità del Forum che è uno dei pochi soggetti ad avere fatto opposizione in città, ma per l'insipienza delle forze politiche che continuano a proporre persone che hanno già fatto politica da anni e che dovrebbero invece favorire il ricambio. E' inutile girare intorno al problema: basta vedere il risultato della lista di Gherghetta a Monfalcone: la gente delle vecchie facce non ne può più, piaccia o non piaccia, giusto o sbagliato che sia.Dunque tutti dovrebbero convergere su un candidato nuovo e rafforzarlo. Se vogliono mantenere il ruolo, sono affari loro, ma non dicano che è colpa nostra.

    RispondiElimina