mercoledì 24 agosto 2016

Il Forum per Gorizia unito, verso le elezioni del 2017

Le opinioni espresse su questo blog nei post di adg e le posizioni politiche in vista delle amministrative goriziane del 2017 sono state approfondite e condivise dal presidente e da tutti coloro che si riconoscono nell'esperienza del Forum per Gorizia.
Il numero e la qualità dei commenti ad alcuni degli ultimi post da una parte confermano l'interesse suscitato in Gorizia dal Forum e dai suoi strumenti di comunicazione, dall'altra invitano a qualche precisazione.
Questo blog, avviato ormai da quasi sette anni, ha come referente responsabile il presidente pro tempore del Forum per Gorizia, dal 2012 Andrea Bellavite che ne continua a essere ideatore e moderatore. Come avviene o dovrebbe avvenire per ogni testata, nell'ambito di una linea editoriale condivisa ogni estensore di post scrive con un proprio stile e con una propria posizione autonoma. Il Forum in quanto associazione culturale riconosciuta ha un presidente e un consiglio direttivo, ma proprio la sua struttura leggera fa sì che il luogo delle decisioni sia l'assemblea che si riunisce in pratica, dall'estate del 2007 fino a oggi, ogni settimana. Risulta difficile pensare che qualche partecipante a questa realtà associativa possa non sentirsi coinvolto in tutte le scelte, a livello, politico, culturale e anche giornalistico.
Ciò vale anche per l'attuale momento di avvio della "campagna" verso le elezioni per il comune di Gorizia. Le posizioni espresse ripetutamente intorno alla scelta di proporre un'aggregazione politica "civile" intorno al Forum e la figura del candidato sindaco sono state discusse, vagliate, approfondite da diversi mesi prima di essere definite e condivise. Anche sulle modalità di comunicazione di tali decisioni l'accordo è stato unanime, dopo ampie e articolate discussioni. Si è quindi lanciata l'idea nel cuore dell'estate - attraverso apposita conferenza stampa e interventi sul blog, su facebook e sulla stampa - per avviare un dibattito cittadino che effettivamente poi si è acceso grazie anche alla ripresa dei temi sui quotidiani locali.
Si è anche deciso di limitare al massimo la moderazione dei commenti, proprio per lasciare ampio spazio a un confronto, giustamente dialettico e - si consenta l'espressione - puntuto. Tra le centinaia di commenti ospitati ne sono stati eliminati pochissimi, cinque o sei, perché contenevano offese personali e non espressioni di assolutamente legittimo disaccordo politico. Per il Forum non esistono nemici da dileggiare, ma interlocutori con i quali interagire anche in modo vivace, ma sempre nell'ambito del rispetto della persona.
I post portano diverse firme, tra queste le più frequenti sono quelle del presidente del Forum (quelli con nome e cognome, con ab oppure tutti i post non firmati) e di adg. Nell'ultimo periodo, a causa dei noti impegni amministrativi, la maggior parte degli interventi politici sono di adg e, a dispetto delle illazioni contenute in molti commenti, sono pienamente condivisi dal sottoscritto e da tutti coloro che si riconoscono nell'esperienza del Forum. Anzi, si coglie l'occasione per esprimere piena solidarietà in particolare ad adg e ad Andrea Picco, presi di mira in commenti vicini all'insulto e lontani dall'argomentazione.
Andrea Bellavite

174 commenti:

  1. Bravo! Finalmente parole sagge

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aderito al Forum per Gorizia, perchè è l'unica associazione culturale e politica davvero attiva in città tutto l'anno e non solo quando si avvicinano le elezioni. Si tratta di un gruppo di persone intelligenti, affiatate, con proprie competenze, aperte ai problemi della realtà ed inclusive. Anna Di Gianantonio è una componente fondamentale del Forum e, se un gruppo è compatto come lo è il Forum per l'appunto, quando si colpisce una componente si offende tutto il gruppo. Ma la cosa più grave è che chi colpisce non lo fa a viso aperto, ma si nasconde nell'anonimato. Sembra che l'anonimato possa permettere tutto: l'offesa ripetuta, il dileggio, accuse infondate, il tentativo di diffondere zizzania nel gruppo ecc. Da un lato chi fa considerazioni politiche, magari pungenti,le fa a viso aperto, dall'altro chi risponde con offese personali anche pesanti, non ha il coraggio di qualificarsi; e la tiritera si prolunga e sembra non voler finire mai. Ma comportamenti di questo tipo squalificano solo gli stessi autori. Rosamaria Forzi

      Elimina
    2. Veramente, molto più fondamentale è Rosamaria Forzi.

      Elimina
    3. E' fondamentale tutta la squadra, glielo assicuro... Se no che Forum sarebbe?
      dc

      Elimina
    4. Non tutti sono "fondamentali" allo stesso modo.

      Elimina
    5. Tutti sono fondamentali ma qualcuno è più fondamentale di tutti

      Elimina
    6. Nella squadra c'é chi parla tanto, anche quando ha meno da dire, ma poi fa poco di veramente concreto; c'é peró anche chi parla poco e invece di cose realmente incisive ne fa, una dopo l'altra; infine c'é il resto, che segue ed aiuta. In una squadra é vero che tutti sono fondamentali, ma le differenze nel nostro gruppo ci sono e sono tangibili.

      Elimina
    7. Chi é chi?

      Elimina
    8. Anna parla in modo generico di problemi relativamente noti, e mentre lei continua a parlare Rosamaria identifica invece quelli più rilevanti e meno evidenti, si rimbocca le maniche e li affronta.

      Elimina
    9. Ringrazio chi esprime stima nei miei confronti, ma desidero precisare che questa contrapposizione non mi piace. Mi sono avvicinata al Forum con temi che già erano di mio interesse, proprio perchè pensavo che il Forum fosse il luogo giusto dove portarli avanti: gente libera, non legata nè coinvolta in rapporti sotterranei nè con partiti nè in giochi di potere, dove si può dire e fare ciò che si pensa. La diatriba in corso non mi piace, soprattutto non mi piace la messa sotto accusa di una persona; impariamo a cogliere le idee e a sorvolare magari su altro che può non piacere. Francamente non credo che il Forum si dissolva e neppure che chi l'ha seguito fino ad ora se ne allontani per queste futilità. Penso che il Forum abbia giustamente un grosso potenziale di attrazione, che si sta già manifestando e che si vedrà ancora di più in futuro. Rosamaria Fontana

      Elimina
    10. Errata corrige: il mio nome completo è Rosamaria Fontana Forzi

      Elimina
    11. Ammiro la modestia di Rosamaria, che però, a dire il vero, continua a contribuire alla causa con nuovi temi ed idee, come per esempio martedì scorso. E ammiro la sua lealtà verso il gruppo che traspare dalle sue parole, per altro come quando, pur non spingendo perché partecipassimo alle prossime lezioni, non solo si allinea alla scelta di chi voleva farlo ad ogni costo con l’intenzione di poi defilarsi facendo lo scarica barile, ma di fatto con la sua visione d’insieme disegna un approccio di alto livello per gestire la campagna e supportare il candidato fino alle elezioni. Queste sono cose che vanno dette e tematizzate. Non è vero che tutto va bene, se vogliamo crescere come gruppo e affrontare la tornata elettorale dobbiamo anche riflettere su quello che c’è da migliorare, alcuni atteggiamenti individuali vanno criticati apertamente perché andrebbero cambiati al più presto.
      A proposito, le guerre personali lasciamole fare ai sobillatori esterni, che forse sperano di trarre profitto in qualche modo dalle loro azioni, ma non dimentichiamoci che oltre a loro fuori dal forum ci sono anche delle persone che ci seguono con partecipazione e che ci appoggiano, e che non è poi così assurdo credere che alcune di loro ci abbiano chiesto un tono diverso. Siamo sicuri che rispondere a loro che tutto va bene così e che il problema è che loro non hanno le capacità per comprenderci sia stata una scelta giusta? Anche la nostra comunicazione con l’esterno va discussa, perché alcuni errori sono stati fatti e qualcosa può e deve essere migliorato.
      Come dice Rosamaria, abbiamo un potenziale di attrazione: perché non sfruttarlo a pieno?

      Elimina
    12. Trovo sconcertante che un componente del Forum per dire cose altamente condivisibili come queste sia costretto a non firmarsi.
      Penso che di errori ne siano stati fatti parecchi e sarebbe il caso di rifletterci su.

      Elimina
    13. Rosamaria è sicuramente la più brava!

      Elimina
    14. Il problema esiste e non va sottovalutato.

      Elimina
    15. Il fatto della firma è una mia decisione che va rispettata. Più importante è che a un certo punto ho dovuto far capire di essere del forum per dar peso ad alcune delle cose che avevo già scritto nelle recenti discussioni e che non erano state assolutamente prese in considerazione, a volte perfino irrise in modo sgradevole, perché qualcuno forse pensava fossero state scritte dai quelli che ci sono contro. Per me è stata una profonda delusione. La chiusura a riccio e l’essere totalmente impermeabili a critiche di rilievo è un errore grave e poco lungimirante.
      Non sono in grado di dire se e in che modo le discussioni degli ultimi giorni siano state pilotate da persone che volevano danneggiarci, ma come è successo a me è probabile che anche altri che hanno sinceramente dissentito da certe prese di posizione siano stati ingiustamente accusati di volerci danneggiare. Se non facessi parte del forum e lo conoscessi da tempo, dopo simili reazioni il blog l’avrei abbandonato anch'io.

      Elimina
    16. Concordo, non affatto é vero che tutto vada alla meglio. Un pizzico d'umiltá non ha mai danneggiato nessuno.

      Elimina
    17. E' salutare per ogni gruppo fermarsi ogni tanto ed osservare le proprie dinamiche interne. Si sente nelle ultime esternazioni una certa sofferenza di qualcuno che al Forum vuol bene e che vorrebbe che le cose migliorassero. Il gruppo ne tenga conto.

      Elimina
    18. Chi è la persona che a riguardo della partecipazione del Forum elle elezioni "voleva farlo ad ogni costo con l’intenzione di poi defilarsi facendo lo scarica barile"?
      Se fosse la Di Gianantonio, mi pare sarebbe la perfetta conferma di quello che quelli del Forum scrivono su di lei: tutto fumo e niente arrosto!

      Elimina
    19. Ve ne siete accorti solo adesso?

      Elimina
    20. Non ti preoccupare Anna di questa povera gente rabbiosa

      Elimina
    21. Io invece me ne preoccuperei!

      Elimina
  2. Questo post è la chiara dimostrazione del motivo per cui il Forum si distingue da tutte le altre formazioni politiche: ha un vero leader!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quanto tale dovrebbe cercare di essere più presente, come nel passato. Non si può negare ci sia stato un cambiamento abbastanza sostanziale del tono di alcuni post e che ultimamente la moderazione intervenga nelle discussioni in modo spesso troppo frontale, a volte perfino aggressivo. Su questo elemento mi sarei aspettata se non autocritica, almeno una riflessione costruttiva.

      Elimina
  3. Grande Andrea, come sempre!

    RispondiElimina
  4. E' tuttavia vero e percettibile che da quando Bellavite non c'e ', I contenuti e lo stile, l ' approccio del blog mancano di spessore. Come sempre, la forma è sostanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo.

      Elimina
    2. Guarda che si capisce, sei sempre tu, quello con lo scolapasta in testa

      Elimina
    3. Come si permette?

      Elimina
    4. Non sono d'accordo. Lo spessore c'é ancora, magari con accenti diversi. Il problema fondamentale é che il tono é cambiato, in certi casi decisamente in peggio, cosa che considero un vero peccato ed una grossa perdita per questa bella piattaforma.

      Elimina
  5. Seguo il Forum da anni e apprezzo moltissimo il grande lavoro culturale che imperterrito porta avanti. Di certo lo sosterrò alle prossime votazioni. Per quanto riguarda il Blog, io ho invece apprezzato molto la maggiore presenza degli altri componenti che, attraverso i loro interventi, ho così avuto modo di conoscere meglio. Grazie, continuate così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la riflessione sui diversi autori, ma vorrei far notare che cultura e politica non sono necessariamente la stessa cosa: non é assolutamente detto che chi operi con successo nella cultura sia in grado di fare lo stesso nella politica. Questo errore analitico potrebbe essere anche all'origine della scelta, a mio riguardo piuttosto naive, del candidato per le prossime comunali.

      Elimina
  6. Ma vogliamo mettere il livello di questo post con quello degli altri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Andrea! Chiaro e diretto, ma in nessun modo offensivo o saccente. Speriamo sia uno spunto per adg.

      Elimina
  7. Ma il candidato sarà sempre quello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha detto niente, qundi... ;-(

      Elimina
    2. Ma sí, viva De Cubertain, facciamo vincere gli altri!

      Elimina
    3. Oppure, come Nereo Rocco che a chi gli diceva "Vinca il migliore" rispondeva "speremo de no".

      Elimina
    4. Io sarei per la Forzi

      Elimina
  8. Ma dai, altro che limitare i commenti, sono la parte più spassosa del blog. E poi alla fine anche gli anonimi sono riconoscibilissimi: c’è l’uomo con lo scolapasta in testa, che ha tre o quattro personalità diverse, l’esperto di questioni mediorientali, quello fissato con gli stupri degli stranieri, che a dire il vero è da un po’ che non commenta, quello che stravede per Bellavite e poi ci sono anche io che ogni tanto punzecchio le donne del Forum, invitandole a non fare critiche ad canis cazzum , perché per fare vera opposizione bisogna conoscere bene le cose di cui si parla.
    Non sono un seguace sfegatato, anzi diciamo pure che il 70% delle cose che scrivete non le condivido, in ogni caso qui non ci si annoia, è già qualcosa. E poi, devo darne atto, il Forum è attivo 365 giorni l’anno e non solo in concomitanza con le elezioni. Lunga vita al Forum, lunga vita ai commentatori ironici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei avessi ragione tu, allora, tra autori di post e commentatori, il blog in tutto non avrebbe più di una decina di persone coinvolte. Forse un modo di ammazzare la noia, ma non proprio un successone.

      Elimina
    2. E lunga vita a Lei, caro Dottor Romoli.
      Devo convenire che i Suoi commenti, sottilmente ironici e pungenti, conferiscono al blog del Forum un'ampiezza di dibattito che altrimenti non avrebbe.
      D'altronde, buon sangue non mente e lo spirito toscano neppure.
      I Suoi interventi sono sempre puntuali e precisi e presuppongono una conoscenza degli argomenti e un'acutezza di analisi davvero notevoli.
      Dunque, lunga vita a Lei e a noi con Lei!

      Elimina
    3. Al commentatore o alla commentatrice delle 10:59:

      Voi del Forum state ripetutamente dicendo che vi danno fastidio i commenti anonimi perché spesso codardi e tendenziosi, ma poi fate interventi non firmati anche voi: non é che la cosa sia proprio coerente! Per quanto riguarda il commento delle 22:54, potrebbe anche essere di Romoli, ma non é firmato, quindi illazioni del genere da parte vostra sono fuori luogo e non vi fanno certo onore. Vi consiglio caldamente di rimanete nel seminato.

      Se proprio non vi piacciono i commenti anonimi, evitateli in toto: togliete l'opzione dal blog (si puó fare dal punto di vista tecnico, permettendo di commentare solo ad utenti registrarti di blogspot o di altri social network), ma siate coscienti che, come ho giá scritto ieri sera, poi magari si scopre che a scrivere e commentare sono sempre una manciata di persone (la maggioranza delle quali non mi sembra voterebbero per voi, che non certo vi darebbe lustro) o che chi, come me, preferisce rimanere anonimo pur scrivendo senza volgaritá od offese, probabilmente smetterebbe di scrivere.

      Firmato: il commentatore delle 00:11 (vorrei precisare che, politicamente, sono da sempre agli antipodi del missino Romoli e simpatizzo per voi, anche se condivido pienamente le attuali critiche sulla moderazione spesso fuori dalle righe e sulla scelta del vostro candidato, secondo me troppo debole)

      Elimina
    4. Se é fattibile come descritto qui sopra, allora si tagli la testa al toro eliminando i commenti anonimi. Anche se non si risolveranno tutte le questioni sollevate, per lo meno cosí si avrá un problema in meno. Miki

      Elimina
    5. Questo non é Romoli, é probabilmente solo un pensionato che non fa niente tutto il santo giorno e che naviga su internet per non annoiarsi.
      Un momento.
      Allora questo é Romoli!

      Elimina
    6. Non è possibile. Romoli e' meglio dei dementi che scrivono.Crolla un mito

      Elimina
    7. L'immmigrato toscano fannullone che peró demonizza i nuovi immigrati che, al contrario di lui, vogliono lavorare e riscattarsi, ma secondo lui sono colpevoli di non essere nati in Toscana o in Friuli e per di più hanno la pelle di un colore che non gli piace. Un'esempio di sani valori italioti e di coerenza populista.

      Elimina
    8. All'anonima delle 6:47: adg, sei giá sveglia? Come sempre ti si riconosce dallo stile sobrio ed educato!

      Elimina
  9. A me mancano i post di Anna di Gianantonio, perché con acume e cognizione di causa, sa vedere i problemi cogliendone il nocciolo, e dice quello che va detto senza girarci tanto intorno ... ovvero senza "menare il can per l'aia" che è lo sport preferito dei nostri politici. E' stata presa di mira dai commentatori per questa sua dote, ma il Forum senza di lei non sarebbe lo stesso. Anna, torna a scrivere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per favore, no!

      Elimina
    2. Non mi pare che nessuno abbia scritto che Anna debba smettere di scrivere (cose fra l'altro spesso condivisibili), ma solo che dovrebbe iniziare a controllare il suo tono e la sua aggressivitá, con cui danneggia sia le argomentazioni da lei proposte che più in generale l'atmosfera del blog. Insomma, che mantenga gli argomenti, ma soppesi le sue parole nel difenderli. Non mi sembra che sia un messaggio cosí difficile da capire.

      Elimina
    3. IL messaggio é chiaro, la risposta del forum (che riassumo in un "non ci interessa la votra opinione") anche.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se volevi dire "non è capace" dovevi scrivere "xe" e non "se"
      e rimetti lo scolapasta in testa!

      Elimina
    2. Andrea, questa é secondo te fine ed intelligente ironia? Secondo me é solo altezzosa supponenza e prima, finché moderavi tu, certe cose non venivano scritte.

      Elimina
    3. Bellavite, la sua risposta a questa domanda interesserebbe anche a me

      Elimina
    4. Silenzio assordante!

      Elimina
  11. Bellissimo questo post, per la forma e per i contenuti.
    Una sola domanda: era necessario il post intitolato "Crudity"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no. Risposto il mio commento sul post "Crudity":

      Più umiltà, Anna! Non ti rendi conto che stai seriamente danneggiando il Forum?

      Con questo post e la relativa discussione

      - hai ingigantito artificialmente un problema che a dire il vero non c'era, mi riferisco alla risibile critica ad Andrea,

      - hai presentato il Forum come un gruppo arroganti ed altezzosi, quando invece il suo punto di forza é proprio la modestia assieme all'impegno dei suoi membri,

      - hai maldestramente fatto scoprire il candidato in anticipo, con tutto ció che sta evidentemente implicando la cosa, forse persino bruciandolo,

      - invece di moderare e calmierare la discussione, stai ingaggiando chi commenta con un'acredine fuori luogo e con toni non certo concilianti.

      Nella politica basta poco a distruggere il buon lavoro di anni e mi sembra che tu ce la stia mettendo tutta per farlo.

      Elimina
    2. ...peró ha ricevuto tantissimi commenti...haha

      Elimina
    3. Anche qui Bellavite non risponde o commenta. Strano.

      Elimina
  12. Sono perplesso. I commenti sugli scritti di adg mi sembrano del tutto fuori luogo e temo che la pioggia di critiche nasconda un'alternativa: o la situazione di tanti (?) commentatori che si trovano in difficoltà perché non riescono a comprendere la per loro forse troppo fine e intelligente ironia. Oppure la volontà di seminare (del tutto vanamente) zizzania all'interno del Forum con inedite e inattese lodi all'uno e pesanti critiche all'altra. In ogni caso, i miei post hanno raggiunto sempre con difficoltà i 30-40 commenti, quelli di adg in un caso hanno superato i 250 e negli altri veleggiano sempre intorno ai 150. Inoltre il numero di accessi quotidiani al blog, nell'ultimo mese, ha raggiunto livelli che hanno stracciato ogni record precedente. La matematica è di sicuro un'opinione, ma tale performance è comunque un importante indicatore di interesse. Brava Anna, continua per favore a scrivere per ampliare gli orizzonti di chi ti apprezza e per incentivare il rosichio di chi ritiene i tuoi scritti indigesti.
    ab

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però non hai risposto alla domanda!

      Elimina
    2. Quindi 150-250 commenti più o meno aizzati sarebbero meglio di 30-40 pacati ed orientati al contenuto invece che all'inutile polemica? Dissento profondamente.
      Ció che mi delude, Andrea, é che inizi a sposare la linea di Anna ("...commentatori che si trovano in difficoltà perché non riescono a comprendere...") invece di affrontare il nocciolo della critica, che é sullo stile inadeguato e non certo sull'ironia (che ci può stare benissimo).

      Elimina
    3. Concordo con il commento delle 13:43 e, a dirla tutta, la risposta di Bellavite mi offende a livello intellettuale.

      Elimina
    4. Non mi sembra proprio di aver letto attacchi ai conenuti scelti e sviluppati da adg, ma solo al suo modo di comunicarli nei post di carattere politico e nel suo modo di interagire nelle relative discussioni. Sono due cose ben distinte. Se ci fosse, il 'rosichio' dovrebbe essere per i contenuti, ma non mi sembra sia cosí, anzi. Mi stupisce che Bellavite non veda o forse non voglia vedere la fondamentale differenza.

      Elimina
    5. Lasciamo stare la matematica, sono molto meglio il silenzio assertivo o qualche decina di commenti responsabili invece che centinaia di commenti trollati...

      Elimina
    6. Quindi se si fa una critica chiedendo maggiore pacatezza ed equilibrio o si manca di comprendonio o si é in malafede? Sono basita, questi soano commenti da casta. Vi saluto.

      Elimina
    7. Da casta!!!!

      Elimina
    8. Bellavite, per la prossima volta ricordati che a volte il silenzio é d'oro!

      Elimina
  13. Purtroppo la quantità è andata a discapito della qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i commenti sono quelli che abbiamo letto, della maggior parte si può fare tranquillamente a meno.

      Elimina
    2. Tanto vale andare a farsi insultare su salviAMO GORIZIA...

      Elimina
    3. Bellissima questa!

      Elimina
    4. Direi piuttosto tristissma

      Elimina
    5. Da Oreti sono decisamente peggio, fanno cosette del tipo apologia del fascismo, istigazione all'odio razziale, al forum siamo ancora sull'aulico.

      Elimina
  14. Pensavo che almeno il Forum rifuggesse dalla politica urlata che va tanto di moda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io. Ho giá chiuso da tempo con il facebook goriziano proprio per questo, mi sa che qui se le cose non migliorano chiuderó anche con il forum.

      Elimina
    2. * mi sa che se qui le...

      Elimina
    3. Politica urlata!!!

      Elimina
  15. Francamente se il Forum è questo sono perplessa anch'io.

    RispondiElimina
  16. Desolati per non aver soddisfatto le vostre aspettative ... e buona fortuna!
    dc

    RispondiElimina
  17. Non ci voleva molto a fare meglio!

    RispondiElimina
  18. Sarebbe bastato un attimo in più di moderazione e sobrietá, che fra l'altro non sarebbe stato altro che un ritorno alle origini del blog. Peccato.

    RispondiElimina
  19. Se l'alternativa allo sfacelo del PD o ai 5 stelle é quest'arroganza, l'astensione o la scheda nulla diventano le uniche opzioni di resistenza civile percorribili. Crogiolatevi pure nel vostro brodo stizzito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arroganza? Di chi? Di cosa? Questa è farneticazione allo stato puro.Penso che ormai tutti se ne siano resi conto

      Elimina
    2. PD?5Stelle???Ma no! c e il nuovo civismo che avanza!!

      Elimina
    3. Il nuovo civismo, si fa per dire, é quello del Portelli Trota e del Gherghe, loro sono ormai vetusti

      Elimina
  20. Dopo la pessima precisazione di Bellavite non c'è altra scelta che non sia quella di disertare questo blog. Addio monti sorgenti dalle acque ed elevati al cielo, addio post di Costanzo sulle piste ciclabili, addio ironie di adg, addio commenti timorosi di stupri seriali, addio invocazioni spasmodiche di moderazione. Io me ne vado, in attesa di tempi migliori. E mi è dolce naufragar in questo mare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addio, non ti dimenticheremo e raddrizzati lo scolapasta che ti sta storto in testa

      Elimina
    2. Speriamo che se ne vada davvero così possiamo occuparci di cose serie

      Elimina
    3. Raga, ma questo é al 99,9% quello del latinorum, il finto podestá missino...mi sa che il forum stia iniziando a fare caccia di scolapasta come il Berlu faceva caccia di comunisti...e non é che sia finita proprio bene

      Elimina
    4. E' quello 0,1% che ti frega. Di pastafariano ce n'è uno solo! Al massimo può essere l'uomo che rimpiange (anzi rimpiangeva) i bei tempi in cui nel blog scriveva Bellavite. Comunque non è che i seguaci del Forum siano messi tanto meglio, alla prima critica subito a scantonare. Adesso però torna nel tuo angolo e continua ad essere un utente medio di questo blog.

      Elimina
    5. Alla prima critica subito a scantonare ILFORUM!!!??? Ma se sembrano i berretti verdi

      Elimina
    6. Hahaha...uè, me l'aspettavo di beccarmi prima o poi una scolapastata anche io...mi sa avete proprio il complesso di persecuzione...

      Elimina
    7. ...avevo dimenticato di dirti [scometto gli zebedei che sei tu, la tanto osteggiata ADG] che l' "ADESSO TORNA PERÒ NEL TUO ANGOLO E CONTINUA AD ESSERE UN UTENTE MEDIO DI QUESTO BLOG." conferma le accuse che ti stanno facendo da più parti...ARROGANTE E PER NIENTE DIVERTENTE...e hanno ragione...sai che ti dico? me ne vado pure io, simpaticona! Se continuate cosí rimarrete tu e quella delusione di Bellavite...ciaoooo

      Elimina
    8. Ah e' lei il podestà? O Hannibal quello degli stupri in medio oriente o forse quel neonato che non sa parlare e fa ancora gne gne gne?

      Elimina
    9. Per mettere i puntini sulle i e concludere il mio saluto in bellezza [sí, sono proprio inca@@ato], mi vorrei togliere l'ultimo sassolino dalla scarpa....e concludere l'analisi del testo dell'EMPATICA PERSONA che si firma con ADG...allora, dire che 'COMUNQUE NON È CHE I SEGUACI DE FORUM SIANO MESSI TANTO MEGLIO, ALLA PRIMA CRITICA SUBITO A SCANTONARE' é un'interpretazione egocentrica, di parte e una sciocchezza megagalattica...i membri del forum hanno fatto, in coro e ripetutamente, una critica che condivido e chiesto maggiore equilibrio nei toni [cosa che tu, ADG, confermi con le tue parole di non voler proprio capire...strano, visto che a sentire Bellavite sei un'eminenza grigia che rasenta la genialitá] e BELLAVITE gli ha risposto che o gli manca il granu salis o che sono contro di voi...e poi ha aggiunto che tutto ciò che conta é il numero di commenti di un post...e loro, i membri ora ex membri, hanno tratto le loro conclusioni e si sono congedati...in un numero più o meno notevole, direi, a seconda di come si interpreta i commenti di cui sopra...che successo per una lista civica! Cmq spero che quando nessuno, per lo meno in termini relativi e cioé rispetto al boom attuale, scriverá piú commenti politici sul forum voi farete ammenda....ma sará troppo tardi...avete perso moltu punti simpatia....e tanta stima...e il mio voto...ciaooo

      Elimina
    10. 'Ah e' lei il podestà? O Hannibal quello degli stupri in medio oriente o forse quel neonato che non sa parlare e fa ancora gne gne gne?' Questo non l'avevo visto....no, ADG, non sono nessuno di loro...sono di sinistra io...senti, ADG, il mio ultimo consiglio è questo...IL COMPITO DI UNO CHE MODERA È DI ABBASSARE I TONI E DI ALZARE IL LIVELLO, NON IL CONTRARIO...ciaoo, bellezza

      Elimina
    11. sei un mito! anche io mi allontano da sto gruppo finché non cambiano registro! gran consiglio finale, molto azzeccato, lo capiranno?

      Elimina
    12. Non credo visto che i commenti non li ho fatti io.adg

      Elimina
    13. tutte storie, adg, come se non conoscessimo il tuo stile il tuo vocabolario la tua retorica. solo che ora stai cercando di remare indietro, chissa perché. hai superato il limite e lo stai iniziando a capire. ma é tardi

      Elimina
    14. Varda che non te credi nissun, saputella. Te son ti de seguro e no gavemo bisogno de far una analisi dello stile. Dai, andemo al mar, che xè meio.

      Elimina
  21. Ci sono mille modi per dire addio e il peggiore è annunciarlo inutilmente.

    RispondiElimina
  22. Ma chi è il finto podestà missino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. missino + nostalgico + sindaco
      = podestá
      = Romoli

      Elimina
  23. IL COMPITO DI UNO CHE MODERA È DI ABBASSARE I TONI E DI ALZARE IL LIVELLO, NON IL CONTRARIO (cit.)
    Ve saludo anche mi, la saputella me ga definitivamente rotto gli attributi e per concluder il diacono me li ga fatti cader per terra. I xé fatti l'un per l'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da spettatore alla finestra chiedo...La saputella è forse...

      Elimina
    2. Più che un diacono lui é sta diventando un Don Abbondio, lei invece é il troll ufficiale del blog

      Elimina
  24. Della serie abbassiamo i toni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, della serie go deciso de andarmene e ve digo il perché senza tanti fronzoli, il che xé più che lecito dopo tutte le scempiade che go letto da parte vostra. Se vedemo!

      Elimina
  25. I delusi e i fuoriusciti dal forum saranno accolti a braccia aperte dal MoVimento!!!
    La rivoluzione si fa con noi!!!
    Peró vi avvisiamo che a noi un vaffa ogni tanto ci scappa, a volte qualcosa di piu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il forum non é ancora morto ma gli avvoltoi pentastellati sono giá arrivati

      Elimina
    2. Ma cosa dici.Gli avvoltoi non sono loro. Comunque dovranno girare a lungo prima di trovare cadaveri.Lila

      Elimina
    3. Secondo te le defezioni non gli fanno gola? I grillini sono stati ben istruiti, a Roma Torino hanno mostrato di sapersi non male

      Elimina
    4. sapersi muovere non male

      Elimina
    5. Le defezioni fanno comodo a tutti però bisogna che ci siano

      Elimina
    6. Lasciate fuori i 5 stelle, se potete! Si spera che siano un'altra cosa.

      Elimina
    7. Guarda che siamo perseguitati noi del Forum. Non tiriamo fuori niente sono altri/altro che fanno di tutto per

      Elimina
    8. I grillini non serve che facciano niente. sono gli altri che lavorano per loro.

      Elimina
    9. i 5 stelle a gorizia sono una farsa

      Elimina
    10. Perché? Perché lo dici tu? Ma chi sei, Mandrake?
      Preferisci Portelli, o Cernic, o Cingolani? Mi sembra che non abbiano portato a casa grandi cose, anzi!

      Elimina
    11. I grillini saranno pure una farsa ma non ci sono alternative!

      Elimina
    12. Si persevera nella denigrazione dei 5Stelle nel tentativo di conservare questo sistema di potere autoreferenziale. Spero proprio che sia la volta buona per rottamare i finti "rottamatori" (ricordo che il "presidente" (forse autoproclamatosi, lui e/o pochi altri?) dei giovani renziani era Franco Brussa. Se non ora, quando?

      Elimina
    13. Spesso si sente dire che i cinque stelle non sarebbero abbastanza preparati per governare. Ma io vi chiedo: chi governa adesso vi sembra preparato?

      Elimina
    14. Indubbiamente sono preparati a utilizzare le limitate risorse a fini che rispondono al proprio particolare. Su questo, non li batte nessuno!

      Elimina
    15. PS: gli attuali BIG, naturalmente!

      Elimina
    16. Mi sembra che in questo destra e sinistra siano imbattibili!

      Elimina
  26. Ovvio, un bacino di malcontento pare esserci. Magari lo dico con il senno di poi, peró era evitabile

    RispondiElimina
  27. Mi sembra evidente che degli errori siano stati fatti e non mi pare leale darne la colpa ad altri.
    Sarebbe, piuttosto, opportuna una sana autocritica.

    RispondiElimina
  28. Elimnando i commenti anonimi le cose si semplificano. IMHO

    RispondiElimina
  29. Alcune cose da aggiungere agli ultimi commenti ce le avrei anche io.
    È vero che abbiamo un’assemblea permanente in cui decidiamo assieme molte cose, ma è anche altrettanto vero che non decidiamo tutto assieme. Il candidato è stato avallato dall'assemblea ma la scelta del nome era stata fatta prima da ab e adg, anche se entrambi scrivono che il Forum non ha un vertice. In realtà non abbiamo mai veramente discusso i criteri della scelta di un candidato vincente e se l'avessimo fatto penso saremmo quasi sicuramente arrivati a un altro nome, in fondo alcune delle critiche che gli sono state fatte (poca esperienza, sconosciuto, cosa ha fatto per Go?) non sono proprio campate in aria. Un profilo più forte, del Forum o dal volontariato cittadino, si sarebbe probabilmente trovato.
    È vero che abbiamo apertamente discusso se entrare nella corsa delle elezioni, ma se quelli che di fatto sono i leader sono fortemente a favore e ti arrivano con il candidato sindaco, è sinceramente difficile opporsi. O per lo meno io non ce l’ho fatta. Mentre ab è impegnato ad Aiello, dopo la decisione di correre, e non certo prima !, adg ci ha fatto capire molto chiaramente che a lei la campagna elettorale non è che interessi e che il candidato se la dovrebbe sbrigare da solo, quindi passando dal facciamo ad ogni costo al fai tu che in qualche modo te la cavi: adg ha tirato il sasso delle elezioni, e che macigno, e poi ha nascosto la mano. Non è così che si lavora in una squadra.
    È vero che l'unica che ha avuto il coraggio di prendere posizione sulla cosa è stata Rosamaria, che non mi sembra fosse neanche schierata a favore delle elezioni, ma ha fatto appello alla responsabilità del gruppo e poi paradossalmente ha iniziato a pensare come organizzare la campagna, visto che ab non si sporgeva dalla finestra e adg cercava in tutti i modi di evitare la cosa. A quel punto adg, con le spalle al muro, ha ritrattato. Ma la sua credibilità l'aveva già persa.
    Come negare che il tono di adg sul blog, sia nei suoi post che nei suoi commenti firmati e non, non sia diventato più acido e aggressivo, a volte anche arrogante? Come se non bastasse, adg ha poi postato quel Crudity facendo un errore dopo l’altro (la lista di domande ad adg sugli errori fatti con quel post l’ho scritta io e nonostante l’abbia postata 2 volte adg non ha risposto, deviando la discussione su qualche mestatore, secondo me dei grillini o delle finte liste civiche, che ha scritto una serie di commenti irrilevanti in calce alle mie domande e da cui lei si è lasciata provocare in modo piuttosto puerile o che forse lei ha usato abilmente per non rispondere), come del resto nella discussione di questo post in cui, invece di rispondere a domande e riflessioni su cui varrebbe la pena discutere, ingaggia con alcuni una guerra inutile con il suo solito stile.
    Che ab, difendendo adg spada tratta, citi numero di commenti/visualizzazioni come obiettivo primario del blog e taccia chi chiede di ritornare a uno stile diverso dandogli dell’ignorante o del sabotatore, è in sintonia con le mancanti risposte di adg, ma va anche oltre degradando il resto del gruppo a comparse ritenute non sufficientemente intelligenti per posizionarsi in modo autonomo su un particolare argomento. Come se non bastasse, se qualcuno dice che lascia il blog, non ci si chiede il perché ma lo si deride e gli si augura con una pessima ironia buona fortuna. Potrei continuare la lista ma mi fermo qua.
    Secondo me adg dovrebbe fare un passo indietro. O concentrarsi sulla cultura, che poi è quello che realmente le interessa. Ha già dato il suo e comunque penso anche io che Rosamaria abbia tirato fuori più scheletri dagli armadi cittadini in 1 anno al Forum che lei in 10. Ab il passo indietro l’ha già fatto candidandosi ad Aiello, se ora pensa che leadership significhi avallare in modo acritico qualsiasi cosa faccia o scriva la persona che lui ha deciso di delegare in sua vece, anche lui ha fatto il suo tempo. Il Forum ha bisogno di un ricambio, dopo 10 anni è lecito e come si vede da ciò che sta accadendo più che dovuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver letto questo commento provo per il momento solo un'enorme tristezza e una grande delusione.

      Elimina
    2. Benvenuto nel mondo imperfetto degli esseri umani, caro Forum! Fate le dovute riflessioni, perché é importante che chi deve fare autocritica la faccia, e poi tirate avanti. La cosa peggiore sarebbe non imparare dai propri errori.

      Elimina
    3. allora é vero, adg è solo fumo senza arrosto condito con una presa di arroganza

      Elimina
    4. Sonia Santorelli30 agosto 2016 16:55

      Da spettatrice esterna ma vicina al Forum ho l'impressione che sia stata montata ad arte una tempesta in un bicchier d'acqua.
      Francamente, quanto viene contestato, ammesso che sia vero, non mi sembra tanto grave da giustificare l'enfasi con cui viene, ripetutamente, sottolineato.
      Indubbiamente, queste contestazioni sono state utilizzate da persone estranee e invidiose della rilevanza che il Forum ha saputo conquistarsi in questi anni nella realtà goriziana.
      E' sotto gli occhi di tutti che per livello e quantità di iniziative il Forum rappresenti davvero un unicum nella sonnacchiosa quotidianità goriziana e di questo deve darsene atto proprio alle persone che oggi, così ingiustamente, vengono messe in discussione.
      Mi spiace doverlo dire in termini così brutali ma senza Andrea e senza Anna il Forum non sarebbe nulla.
      Mi spiace, infine, dover constatare che queste critiche non siano state mosse a viso aperto ma che ci si sia nascosti dietro l'anonimato.
      Come disse Ezra Pound: "Se un uomo non ha il coraggio delle proprie idee o non vale niente lui o non valgono niente le sue idee".
      Sonia Santorelli

      Elimina
    5. Qualcuno mi spiega perché Bellavite, a un anno dalle elezioni comunali di Gorizia, elezioni che secondo me sta preparando da almeno quattro anni, si candida a quelle di Aiello e causa tutto questo casino? Ma per favore semplice semplice, così lo capisco anche io che non ho la laurea e non posso capire i commenti della dama.

      Elimina
    6. Perché Aiello è molto meglio di Gorizia.

      Elimina
    7. Azz, mancava solo la citazione di Ezra Pound per aiutare il Forum e allo stesso tempo fare contenti gli amici di Casa Pound.
      Check! Check!

      Elimina
    8. Aiello é meglio di Gorizia perché c'era un posto sicuro con uno stipendio mentre a Gorizia no? Tutti uguali siete, tutti uguali!

      Elimina
    9. Santorelli, ha assolutamente ragione sul ruolo culturale e politico, nel senso piu' nobile del termine, del Forum a Gorizia. Il problema secondo me é un altro e cioe' che nessuno li obbliga a candidarsi a un bel niente. Se un gruppo lo fa, deve per lo meno volerlo dai leaders alla base. Ma se neanche i leaders ci credono veramente la cosa e' un po' stonata dalla nascita, non le pare?

      Elimina
    10. Certo che l'unica persona con le palle in quel gruppo è la Forzi. Non è d'accordo, ma quando chi dovrebbe nicchia lei unisce e guida. Chapeau, Rosa Maria!

      Elimina
    11. All'anonimo delle 17.19: penso che sia segno di apertura mentale cogliere il buono che può esserci anche dove meno te lo aspetteresti e devo dire che nulla mi è parso più appropriato di questa citazione per esprimere quanto sta avvenendo su questo blog.

      Elimina
    12. E nel mentre la adg fugge. Strano, dopo tutti i suoi proclami

      Elimina
    13. @18:44: Ma si, dai, dopotutto anche Trump ha citato Mussolini e non si capisce proprio perché tutti lo abbiano attaccato.

      Elimina
    14. Bellavite, ma lei all'enorme tristezza e alla grande delusione di chi ha creduto in lei fino ad oggi non ci pensa proprio? Dopo 10 anni di forum lei si infila nel primo buco libero in un paesotto e lascia quello che ha costruito e chi ha creduto a questo progetto in queste condizioni disastrate? A vederlo da fuori uno pensava che ci fosse un progetto ed invece al primo sguardo dietro le quinte viene da piangere. Checché venga scritto sulla totalmente deludente Di Gianantonio, la responsabilitá politica di questo fallimento ce l'ha tutta lei, non le pare?

      Elimina
    15. Bellavite é il signor Poltrona

      Elimina
  30. Molto interessante questo commento: pacato, equilibrato e, soprattutto, ahimè, necessariamente scritto da un componente del Forum. Nessun altro, infatti, potrebbe conoscere in maniera così puntuale quanto avvenuto nelle riunioni.
    Molto interessante ma anche, davvero, molto triste se consideriamo anche il fatto che l'autore sia costretto a non firmarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che nessuno costringe all anonimato e che nelle riunioni del forum tutti hanno diritto di parola e di ascolto. E' quella la sede del dibattito e della proposta.Invece questo modo di fare che contrappone persone che si sono spese per il gruppo non fa bene e indebolisce il lavoro di tutti.mi pare strano che non lo si capisca.

      Elimina
  31. Se le persone ritengono preferibile non firmarsi un motivo ci dovrà pur essere e a proposito delle persone che si sono spese per il gruppo forse bisognerebbe vedere "come" si sono spese.

    RispondiElimina
  32. Tanti commenti e certamente tante visualizzazioni. Quindi tutto ok!
    Bellavite sará contento di sicuro

    RispondiElimina
  33. Certo.Tutto e' criticabile e perfettibile.Certo il ricambio e' auspicabile.Ma va fatto in modo civile parlando nelle sedi opportune e a viso aperto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quando adg scrive, volutamente non firmandosi, i suoi commenti al vitriolo va tutto bene? Ma per favore, questi sono due metri e due misure.

      Elimina
    2. E se magari i sopracitati raccontassero tutto in riunione e scrivessero meno balle sul blog?!? Tipo la storia del vertice che non esiste, che poi ti butta in una campagna elettorale che vuole chissá perché, ma poi di sorpresa si tira fuori dal lavoro e manda allo sbaraglio il candidato? Perché cavolo adg voleva partecipare alle prossime elezioni, quando giá in partenza aveva intenzione di evitare il duro lavoro di una campagna elettorale? È questo l'esempio da seguire?

      Elimina
    3. Manda allo sbaraglio il candidato?Vuole evitare il duro lavoro della campagna elettorale? Qui c'è qualcun altro che non capisce o non vuole capire i discorsi fatti che erano diversi

      Elimina
    4. No no, mi associo, il discorso era chiarissimo ed univoco. Troppo facile cercare di raccontare un'altra versione della storia ora. Forse ai capi da' fastidio vederlo scritto nero su bianco. Il che e' comprensibile

      Elimina
    5. I capi? E vuoi fare finta di essere del Forum? Nessuno di noi usa questo frasario democristiano

      Elimina
    6. Adg e ab, parlate saccentemente di ironia senza poi saperla riconoscere quando si riferisce a voi

      Elimina
  34. Anna Di Gianantonio predica da anni, devo onestamente ammettere spesso con cognizione di causa, cosa non va e cosa si dovrebbe fare meglio in cittá, anche se purtroppo spesso glissa sul come - ma é vero che in questo é in buona compagnia. Quando arriva il momento della prova spinge, a mio riguardo giustamente, il Forum verso le elezioni comunali, ma subito dopo si trae fuori dalla mischia? Sono senza parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi chiedo se Bellavite sapeva o se èstato preso ingiro anche lui come il resto..

      Elimina
    2. a me fa pena il candidato, improbabile che lui sapesse, altrimenti col cappero che avrebbe accettato

      Elimina
    3. Ma la adg non doveva fare dieci passi indietro? E dunque non va bene che si ritiri?

      Elimina
    4. La coerenza mancante é l'unico problema, il resto è affar suo. IMHO

      Elimina
    5. coerenza di rimanere cozza con coerenza di andarsene, se uno usa la logica

      Elimina
  35. Tranquilli, che domani arriva un editoriale con il dementi. Spero per loro.

    RispondiElimina
  36. Ma che cavolo sta succedendo all'opposizione a Gorizia? Tutti che non vedono l'ora di perdere di nuovo? I cittadini frustrati ringraziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel c******** di Ziberna sta stappando lo spumante e ringrazia pure lui

      Elimina
    2. Vediamo dove finisce il tappo dello spumante

      Elimina
  37. Nel MoVimento uno conta uno!!
    Da voi no!!!

    RispondiElimina
  38. Sono frottole che nel movimento 5 stelle uno conti uno, frottole enormi.

    RispondiElimina