venerdì 4 marzo 2016

Grazie Medici Senza Frontiere!

Bello l'intervento sul Piccolo di oggi, scritto da Mario Brancati intorno alle esternazioni del sindaco Romoli sui Medici senza Frontiere. E mentre la Diocesi giustamente chiede la licenza edilizia, i molto professionali operatori della benemerita organizzazione, invece di essere invitati caldamente a restare ancora qualche mese a Gorizia, si sentono pressati dalla burocrazia comunale. Come scrive Brancati, la città dovrebbe premiare o almeno ringraziare chi ha risposto all'emergenza al posto di coloro che l'avrebbero dovuto istituzionalmente fare. Anche perché, a fronte della diminuzione del numero dei nuovi arrivati - il motivo è facile da comprendere, basta leggere i giornali - non sembra essere all'orizzonte alcuna soluzione politica efficace che non sia il ritornello "vadano da un'altra parte". Invece di buttare via il tempo nella ricerca di cavilli, il Comune cerchi di individuare quanto prima altre vie per affrontare una situazione che da un giorno all'altro potrebbe farsi ben più complessa e delicata di quella attuale.

4 commenti:

  1. L'inverno è praticamente alla fine, le frontiere greche e macedoni prima o poi apriranno e, la Turchia svuoterà in parte i suoi campi. Restano chiuse quelle frontiere dei Paesi economicamente più forti, mentre da noi si continua a twittare e a raccontar frottole alla bisogna. Il problema a Gorizia si ripresenterà più grave di prima, con l'aggiunta dell'incognita delle famiglie, per le quali non credo ci sia qualcuno che si stia attrezzando. Nei ringraziamenti ai volontari e a MSF, aggiungerei un grazie anche alle forze dell'ordine che sono riusciti a reggere il carico dei profughi nonostante le carenze istituzionali....

    RispondiElimina
  2. "La Turchia svotera in parte i suoi campi"buttando nel mar egeo altre migliaia di disperati e facendo annegare centiaia di persone(bambini in special modo)Oltre a ringraziare msf vuole anche aggiungere un grazie al tiranno e filoterrorista erdogan visto che sta aiutando la vostra sacra causa per l'accoglienza a tutti i costi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fine ultimo della sviolinata a MSF è sempre quello di esibire odio ad personam verso il sindaco.
      Dei rifugiati, a questo Forum non importa un fico secco, infatti non è stata espressa una parola nei confronti di quelli che si trovano, a migliaia, in Slovenia. Bambini piccolissimi, malati, alcuni orfani.
      Sono inesistenti per questo Forum, possono anche morire perche' non sono funzionali ad animare l'odio politico. Chii si occupa da anni di accoglienza l ha capito molto bene.

      Elimina
    2. Eh daje con 'sto odio! Ma non hai capito che Romolè ce sta simpatico? Sveeja!

      Elimina