lunedì 16 novembre 2015

Scusate l'insistenza, ma...

Tornando a questioni più locali, colpisce lo scarso interesse dimostrato dai lettori e dai commentatori riguardo a tre recenti post, ultimi nella classifica delle pagine visitate. Li si richiama perché invece sono politicamente importanti, rinviando alla loro lettura per i necessari approfondimenti.
Il giorno 11 novembre si è parlato di 40 milioni di euro (80 miliardi di lire!!!) che sembra giacciano inutilizzati nelle casse di un Ente pubblico della Regione Friuli Venezia Giulia (quello che fino a non molto tempo fa si chiamava Centro Servizi Condivisi, a favore della sanità regionale), accantonati anno dopo anno e divenuti un cospicuo tesoro, abbastanza sorprendente se si pensa ai ticket, ai tagli, ai problemi del mondo della Sanità.
Il 6 novembre invece ci si è posti qualche interrogativo su quale fine abbia fatto l'Università Popolare di Gorizia, inaugurata in pompa magna l'altro anno nei locali del Comune e con un marchio troppo simile a quello ufficiale del Comune stesso. Anche qui si tratta di luoghi e locali pubblici dei quali il cittadino ha il diritto di conoscere destinazioni e destino.
E' vero che nessuno è obbligato a leggere un blog come quello del Forum per Gorizia, tuttavia, visto l'interesse suscitato da altri argomenti, ci si poteva attendere qualche stracciamento di vesti in più!
Il 20 ottobre invece è stata presentata alla stampa una lettera aperta inviata al Sindaco Romoli con interrogativi precisi e dettagliati intorno alla situazione della Fondazione Coronini. Dopo una piccata manifestazione di nervosismo sui quotidiani e dopo un intervento con richieste di chiarimento da parte della Corte dei Conti, sulla vicenda è calato il silenzio. In questo caso però non si tratta di un blog, ma di una lettera di cittadini alla quale non la strategia politica ma la semplice educazione chiede una risposta, articolata e analitica. O almeno si pretende che quanto riportato dai giornali, che cioè il sindaco non sarebbe tenuto a rispondere nulla a tali richieste, sia ribadito esplicitamente in una lettera formale ai mittenti.
ab

3 commenti:

  1. ab, da chi ti aspetti una risposta? I magistrati saranno oberati dalle decine di controlli e purtroppo la politica cittadina e regionale non esiste più, oppure entrambi fanno le stesse cose e si coprono. In quanto a romoli, non risponde a centinaia di persone e vuoi che risponda al forum? Non scherziamo! Comunque i grandi investigatori sanno benissimo che il silenzio è un indizio ben preciso della responsabilità di una classe dirigente.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra chiaro, da mesi e mesi e mesi: i goriziani si svegliano dal torpore e fanno tintinnar le spade solo se si parla di ragazzotti afghani e pakistani. Di altro, neanche del sindaco, non gliene importa nulla. Quanto all'opposizione in consiglio comunale, peggio ancora: coma irreversibile, silenzio su tutto!
    Però, sign. ab, non ponga interrogativi retorici: queste cose le sa benissimo pure lei e infatti, quando il forum sonnecchia, puntuale arriva qualche post...alla caffeina. Altrettanto puntuali i benevoli complimenti di olgica t....
    Cordialità. GM

    RispondiElimina